Giovedì 04 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Verso il voto 2026

Elezioni per il sindaco e ipotesi Agnelli, appare striscione: "Arezzo: giù le mani da super Mario"

Iniziativa legata alle voci su una possibile discesa in campo del primo cittadino nel centrodestra del capoluogo

Luca Serafini

04 Dicembre 2025, 08:49

Striscione per Agnelli

Lo striscione in fondo a viale Mazzini

Elezioni per il nuovo sindaco, appare uno striscione a Castiglion Fiorentino con la scritta, a grandi caratteri: "Arezzo: giù le mani da super Mario".

Con evidente riferimento alle ipotesi circolate di una possibile candidatura nel comune capoluogo del sindaco della città del Cassero, Mario Agnelli.

La scritta è stata collocata in fondo a viale Mazzini in posizione molto visibile. Lettere nere su sfondo bianco.

Un luogo solitamente usato anche per incitare la squadra di calcio locale, ma con grafia diversa. In ogni caso lo striscione appare come manifestazione di attaccamento forte al primo cittadino che sta guidando il Comune per il terzo mandato di fila con una amministrazione civica sostenuta dai partiti del centrodestra.

Mario Agnelli, 55 anni, iscritto alla Lega, è un nome che nell'ambito del centrodestra di Arezzo circola e che piace a molti. Una vera proposta non è stata mai formulata e il sindaco di Castiglion Fiorentino in merito si è sempre dichiarato onorato dalla stima e dalla fiducia riposta in lui, manifestando comunque l'intenzione di portare avanti l'impegno nel suo territorio.

Per scendere in campo ad Arezzo dovrebbe prima dimettersi aprendo lo scenario castiglionese ad un percorso per la successione che dopo una fase intermedia dovrebbe portare a nuove elezioni.

Nello stesso centrodestra aretino l'idea Agnelli è stata definita suggestiva, per quanto coltivata. Nel quadro di un progetto di riconquista di Palazzo Cavallo, con i numeri dei sondaggi che parlano di equilibrio con il centrosinistra, e di un gradimento non stellare verso l'amministrazione uscente guidata dal sindaco Ghinelli, il coinvolgimento e la spinta anche esterna di Agnelli è ritenuto elemento importante.

Ad Arezzo la scelta dei candidati per le elezioni di primavera, ancora non calendarizzate, vede per il centrodestra al momento in ballo il nome di Lucia Tanti, con esplorazioni e dialoghi intorno a figure come Marcello Comanducci o altri professionisti e imprenditori (commercialista Giovanni Graziani e altri per ora non emersi).

Nel centrosinistra si riflette su Vincenzo Ceccarelli e il dottor Stefano Tenti.

In posizione ancora autonoma c'è Marco Donati. Ha annunciato la presenza di una lista indipendente, Michele Menchetti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie