La ricorrenza
Nada sarà di scena al Petrarca
Dalle mostre, ai concerti, fino al teatro e alle conferenze. In occasione della Giornata internazionale della Donna sono molteplici le iniziative nell’Aretino. Al Teatro Petrarca di Arezzo oggi dalle 21, la cantautrice Nada duetterà con il chitarrista Andrea Mucciarelli dando vita a “La notte delle donne”. I biglietti, gratuiti, sono andati subito a ruba. Fino a oggi, negli orari di apertura del Palazzo comunale, è visitabile liberamente nel chiostro dell’edificio la mostra “Noi@Voi 2.0 - Violenza di genere”, creazioni letterarie e artistiche degli studenti delle scuole medie che hanno partecipato al relativo bando nel 2024. È invece ancora in corso l’altro bando “Conoscere per vivere bene insieme - Costituzione e Pari Opportunità”, con scadenza l’ultimo giorno di marzo. Gran finale con la consegna dei premi martedì 3 giugno. E se qualcuno ha notato queste sere il monumento al Petrarca al Prato illuminato di giallo, lo vedrà così fino a domani quando terminerà questa simbolica iniziativa di sensibilizzazione.
Sarà inaugurata oggi, sabato 8 marzo, alle 11, la mostra fotografica “Istantanee di Giostra. Donne dietro l'obiettivo”, iniziativa realizzata dall’Ufficio Politiche Culturali e Turistiche – Giostra del Saracino e allestita nel Chiostro della Biblioteca Città di Arezzo in via dei Pileati. Dopo il successo dell'iniziativa dello scorso anno "Dame in Giostra", realizzata con gli scatti del presente e del passato inviati da quartieri, quartieristi e appassionati di Giostra, quest'anno la mostra torna celebrando la donna, non come soggetto dello scatto, ma come occhio dietro l'obiettivo. Undici le autrici delle immagini in mostra che resteranno esposte nel Chiostro della Biblioteca da oggi fino a sabato 15 marzo.
Ingresso gratuito per le donne e una guida cartacea gratuita per tutti, distribuita all’ingresso del Museo Archeologico nazionale Gaio Cilnio Mecenate di Arezzo, segnalerà e illustrerà le attestazioni archeologiche di divinità e figure mitologiche femminili dell’esposizione permanente, evidenziandone le principali doti, per una visita in autonomia. Dalle Amazzoni a Medusa, da Cerere a Diana, dalla Sfinge a Venere “L’universo femminile” si compone nel percorso tematico tra i reperti ideato dal museo per la Giornata internazionale della donna insieme a una selezione di volumi di tema archeologico che saranno donati alle partecipanti al termine della visita.
L’amministrazione comunale di Castiglion Fiorentino, in collaborazione con l’Istituto superiore “Giovanni da Castiglione”, in occasione della Festa della Donna, ha organizzato per oggi, alle 10, presso il Museo Civico Archeologico di Castiglion Fiorentino, un incontro con la chef stellata Silvia Baracchi. L’incontro, moderato dalla giornalista e scrittrice Francesca Muzzi, vedrà la partecipazione delle classi terze del Liceo ed è aperto a tutti. Al termine, sarà offerto un buffet a tutti i partecipati da parte dell’Istituto comprensivo “G. da Castiglione”.
Per la Festa della Donna al Teatro Moderno di Tegoleto, alle 21.15, la Summer & Winter Company presenta “Il Musical dei Musicals 3” per la regia di Stefano Bennati. Apericena con spettacolo. Cortona celebra l’8 marzo con un appuntamento culturale, alle 16.30, nella sala Medicea del Maec, grazie alla collaborazione fra Comune e Accademia Etrusca con Fidapa sezione Valdichiana. Interverranno Lucia Lupetti, assessore alle Politiche sociali e Pari opportunità del Comune; Nicola Caldarone, presidente del Comitato tecnico del Maec e Giulietta Tavanti, presidente Fidapa Valdichiana. A seguire si aprirà la conferenza "La donna etrusca, immagine e realtà" a cura della scrittrice Eleonora Sandrelli. I momenti di confronto pensati con l'Unione dei Comuni del Casentino si svolgeranno la mattina del 22 marzo presso l’Auditorium dell’Istituto comprensivo “Guido Monaco” di Castel Focognano e saranno dedicati ai docenti e ai genitori per promuovere una sensibilizzazione sul tema della violenza di genere; negli incontri sarà approfondito anche il tema della violenza digitale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy