L'anniversario
Il Corriere di Arezzo compie 40 anni
Festeggiamo i nostri 40 anni con un doppio appuntamento in città. Lo facciamo giovedì 3 aprile, giorno del compleanno del Corriere di Arezzo, con una mostra storica e un evento inaugurale. I locali della Casa dell’energia di Arezzo ospiteranno dalle 18,30 l’esposizione che per un mese racconterà - attraverso un percorso cronologico - gli eventi che hanno caratterizzato la vita della città e della provincia. Una mostra costruita con le prime pagine del quotidiano e le fotografie degli archivi. Il taglio del nastro davanti alle istituzioni con una breve cerimonia, prima di passare all’evento inaugurale che si terrà - a partire dalle ore 20.30 - al teatro Petrarca. L’ingresso è previsto su invito. Nel corso dell’evento del quarantennale, a teatro verrà anche premiato l’Aretino dell’anno, il più votato con i tagliandi del Corriere.
La mostra storica alla Casa dell’energia di via Leone Leoni, resterà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì con orario dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. L’esposizione si sposterà poi nel corso dell’anno, nei maggiori centri della provincia: un dovere (e un piacere) per un quotidiano nato 40 anni fa, per dare voce a ogni angolo del territorio in maniera capillare. L’impegno è quello di poter arrivare nei maggiori centri di ogni vallata. Nei 40 pannelli che verranno installati in una location suggestiva c’è infatti uno spaccato dei cambiamenti epocali che hanno contrassegnato questi decenni, insieme ai fatti di cronaca nera, di spettacolo, sport ed economia. Così come l’evoluzione della nostra testata, nata Corriere Aretino, passando per La Gazzetta di Arezzo, fino al Corriere di Arezzo e della provincia di oggi.
Un viaggio nelle trasformazioni della società aretina e anche degli strumenti del giornalista: il passaggio del giornale dal bianco e nero al colore, ad esempio. Un percorso gratuito, aperto a tutti e segnatamente alle scuole con le nuove generazioni che avranno l’opportunità di comprendere, in maniera tangibile, “come eravamo”. Altre iniziative sono in gestazione, intanto festeggiamo insieme un compleanno di mezza età che intendiamo condividere con voi che ci avete dato - e continuate a darci - fiducia in edicola e nel web.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy