L'anniversario
Una fase dell'allestimento della mostra alla Casa dell'Energia
La mattina di quarant’anni fa, il 3 aprile 1985, nelle edicole della provincia di Arezzo faceva capolino per la prima volta il Corriere. A distanza di quattro decenni, più intensi che mai, oggi festeggiamo il quarantennale del quotidiano, insieme alla città, alla provincia e ai tanti che hanno contribuito a questa lunga avventura. Il quarantennale del Corriere di Arezzo sarà segnato prevalentemente da due momenti.
Oggi alle ore 18 alla Casa dell’Energia (via Leone Leoni 1) sarà inaugurata la mostra storica. Quaranta pannelli che riproducono le principali prime pagine della vita del giornale e alcune delle foto più significative della storia del territorio e dei suoi personaggi. Dopo il taglio del nastro, i saluti dell’editore Francesco Polidori, del direttore Sergio Casagrande e delle autorità.
In serata, alle ore 20.30, al teatro Petrarca (via Guido Monaco) è in programma l’evento inaugurale.
Una serata in cui saranno mixati spettacolo, talk e interventi. Dopo l’apertura a cura dei Musici della Giostra del Saracino, gli ospiti si alterneranno sul palco. Oltre al presidente Eugenio Giani; il trio comico gli Avanzi di Balera; l’allenatore di calcio Serse Cosmi; l’ex calciatore Alessandro Calori; Daniele Bennati, ex ct della nazionale italiana di ciclismo; l’ex amaranto Menchino Neri; Elisa Marcheselli, psichiatra e mental coach e altri.
Nel corso della serata, inoltre, saranno consegnati i premi dell'Aretino dell'anno 2024, iniziativa in cui ha primeggiato il vigile del fuoco poeta Andrea Bindi. In finale ha superato Roberto Russo che ha trasformato i problemi della figlia in una costante campagna di solidarietà. Riconoscimenti anche per Alfredo Ghezzi, anima della via Crucis di Rigutino, e Silvia Scartoni, protagonista di importanti esperienze professionali con la Farnesina e l’Unesco. In occasione dell’anniversario è stato realizzato il magazine “I primi 40 anni del Corriere di Arezzo”, oggi in omaggio ai nostri lettori con l’acquisto del quotidiano.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy