Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Sansepolcro

Parto improvviso, la bimba nasce tra le mura di casa. Piccola e mamma in ottima salute

Quando i soccorritori sono arrivati, la piccina stava venendo alla luce

Davide Gambacci

25 Aprile 2025, 00:59

neonato

La bimba è nata in casa (foto di archivio)

I dolori improvvisi e poi il parto in pochi minuti tra le mura di casa. Episodio a lieto fine in un’abitazione di Sansepolcro che ha visto venire alla luce una bimba: a mezzanotte e 43 minuti di giovedì 24 aprile, l’equipaggio di emergenza della Croce Rossa Italiana di Sansepolcro è stato attivato dalla Centrale Operativa dell’Emergenza Sanitaria di Arezzo per una donna che era in pieno travaglio con contrazioni frequenti e intense, circa ogni due minuti.

Era stato il marito, la coppia è italiana e originaria del nord Italia, a richiedere l’intervento. Al loro arrivo, il personale sanitario e i soccorritori hanno trovato la donna di 24 anni in fase di parto, con la testa della bimba che affiorava. La neonata stava infatti per venire alla luce proprio in quel momento. Con grande prontezza e professionalità, l’equipe ha assistito la madre nel dare alla luce la sua bambina in piena sicurezza, direttamente tra le proprie mura di casa. Il parto, naturale ovviamente, si è svolto senza complicazioni.

Il parto improvviso ha portato alla nascita della bimba pochi minuti prima dell'una di notte. I soccorritori, dopo essersi accertati delle buone condizioni della bambina e della madre, hanno provveduto alle prime cure post-partum insieme ai sanitari dell'emergenza urgenza giunti poco dopo sul posto. La neonata è stata pulita e avvolta in una coperta sterile, mentre la madre è stata monitorata attentamente per accertarsi che non ci fossero complicazioni.

Entrambe sono poi state trasportate presso il reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale San Donato di Arezzo e godono di buona salute, pronte per tornare a casa fra qualche giorno. Una bellissima emozione per tutto il team dell’emergenza-urgenza, che ha potuto vivere da vicino un momento di grande gioia nell’accogliere una nuova vita.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie