Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Solidarietà

Arezzo, donato al reparto di geratria un elettrocardiografo in memoria di Francesco Lazzari. L'apparecchio migliora l'assistenza cardiologica al San Donato

Julie Mary Marini

30 Aprile 2025, 00:30

Elettrocardiografo

La consegna dell'elettrocardiografo

Un elettrocardiografo in memoria di Francesco Lazzari è stato generosamente donato all'Unità operativa complessa di Geriatria dell'ospedale San Donato di Arezzo. Il prezioso strumento è un dono dell'associazione Pio Borri 73 odv, presieduta da Maurizio Barsotti, per onorare la memoria del loro socio scomparso, Francesco Lazzari, il 27 dicembre 2024. Lazzari era il marito di Roberta Niccolini, operatrice sociosanitaria presso la stessa struttura ospedaliera. La cerimonia di consegna si è tenuta nella sala Biblioteca dell'ospedale, dove è stato illustrato il funzionamento del nuovo elettrocardiografo. Questo dispositivo è dotato di un modulo che permette di integrarsi con la rete di tele-refertazione recentemente implementata al San Donato. La tecnologia avanzata consente l'invio immediato dei tracciati ecg all'Unità Coronarica, ottimizzando così i tempi di diagnosi e migliorando il processo di assistenza per i pazienti.

Il direttore facente funzioni del presidio ospedaliero, Alessio Cappetti, ha partecipato alla cerimonia e ha sottolineato l'importanza della cultura del dono: "Questo gesto di grande generosità testimonia quanto la comunità possa essere parte attiva nel sistema sanitario, un esempio di come il legame tra cittadini, personale sanitario e territorio possa concretizzarsi in iniziative di grande valore umano e sociale come questa". Luciano Gorelli, direttore dell'Unità Operativa Complessa di Geriatria, ha dichiarato: "La donazione di un elettrocardiografo così avanzato rappresenta un importante passo avanti per il nostro reparto. Ci permette di garantire ai nostri pazienti una diagnosi più tempestiva e precisa, con evidenti benefici nella qualità dell’assistenza". Gabriele Savignani, coordinatore infermieristico di Geriatria, ha aggiunto: "Questa donazione ha anche un valore simbolico molto forte: ricorda l'importanza dell'umanità e della solidarietà nella cura delle persone più fragili. Siamo profondamente riconoscenti".

A conclusione dell'evento, Maurizio Barsotti, presidente dell'Associazione Pio Borri 73 odv, ha affermato: "Abbiamo voluto ricordare l'amico Francesco Lazzari attraverso un gesto concreto che potesse lasciare un segno duraturo. La sua memoria continuerà a vivere nell'aiuto che questo strumento darà alle tante persone assistite. Siamo orgogliosi, come membri dell'associazione, di poter dare il nostro contributo". Alla cerimonia di donazione erano presenti, oltre al personale sanitario di Geriatria e ai membri dell'associazione, anche la moglie Roberta e i familiari di Francesco Lazzari.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie