Il tempo
Ancora nuvole e piovaschi in Toscana (Foto IA)
La temperatura è di nuovo diminuita in maniera sensibile e maggio è tornato ad essere fresco e piovoso. La vera primavera ancora stenta. Ma stando alle previsioni che tempo ci attende nei prossimi giorni?
Venerdì 9 maggio
La giornata inizierà con cielo parzialmente nuvoloso, mentre nel pomeriggio aumenteranno gli addensamenti soprattutto nelle zone interne, con possibilità di locali rovesci. I venti saranno deboli da ovest e nord-ovest, i mari poco mossi o mossi. Le temperature massime saliranno leggermente, con valori intorno ai 18-22°C nelle principali città come Firenze, Arezzo, Prato e Siena.
Sabato 10 maggio
Sabato si prevede un cielo poco nuvoloso al mattino, con annuvolamenti sulle zone appenniniche. Nel pomeriggio sono possibili isolati piovaschi sull'Appennino tosco-emiliano, Colline Metallifere e Amiata. I venti saranno deboli orientali, mentre le temperature massime aumenteranno lievemente, raggiungendo punte di 22-24°C nelle zone più calde.
Domenica 11 maggio
Domenica mattina il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, ma dalla tarda mattinata si svilupperà nuvolosità cumuliforme sui rilievi con possibili rovesci nel pomeriggio, soprattutto sull'Appennino tosco-emiliano. I venti saranno deboli meridionali in rinforzo sulla costa e arcipelago, con mari poco mossi. Le temperature rimarranno stazionarie, con massime intorno ai 22-24°C nelle principali località.
Maggio in Toscana si conferma fresco e instabile, con temperature sotto la media stagionale e frequenti precipitazioni sparse, in particolare nelle ore centrali della giornata e nelle zone interne. Il vero caldo estivo è atteso solo a partire da fine maggio o inizio giugno.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy