Economia
Patrizio Bertelli, presidente del Gruppo Prada
L'area ex Lebole dalle 12 di oggi, 29 luglio 2025, appartiene a Patrizio Bertelli attraverso la società Olmo, partecipata dalla sua immobiliare Peschiera. Stipulato allo studio del notaio Cirianni di Arezzo il passaggio di proprietà, per 8 milioni, da Aerre della famiglia pistoiese Carrara (carta) all'imprenditore aretino presidente del gruppo Prada. Bertelli non era presente ma rappresentato dall'avvocato di fiducia e amico di sempre, Giovanni Gatteschi, per Aerre l'amministratore unico Maurizio Carrara. Mesi fa il pre accordo, adesso la stipula. Ora c'è solo da attendere il progetto di riqualificazione dell'area strategica rimasta per 20 anni dominio delle erbe e dei rovi e alloggio di abusivi.
Reazioni positive al Comune di Arezzo. Il sindaco Alessandro Ghinelli: “Esprimo, a nome mio e dell’amministrazione comunale, grande soddisfazione per l’acquisto dell’area ex Lebole da parte dell'imprenditore Patrizio Bertelli. È una notizia che accogliamo con entusiasmo e speranza, consapevoli del valore simbolico, economico e urbanistico che questo intervento potrà rappresentare per la città di Arezzo”. Ghinelli prosegue: “L’area ex Lebole, per troppo tempo segnata dal degrado e dall’abbandono, è da sempre considerata uno snodo strategico per il futuro urbano della città. Vederla finalmente al centro di un progetto concreto, guidato da una figura di spicco come il presidente del gruppo Prada, è motivo di fiducia e orgoglio. L’operazione segna l’inizio di una nuova stagione per questo spazio di 150 mila metri quadrati: da zona dismessa a possibile laboratorio di innovazione architettonica, sostenibilità, e qualità urbana.”
“Pur in attesa dei dettagli progettuali” prosegue il sindaco “siamo certi che il coinvolgimento di un attore di rilievo internazionale come Bertelli garantirà un approccio ambizioso e rispettoso delle esigenze della città. Il Comune sarà parte attiva di questo percorso, pronto a collaborare per garantire uno sviluppo coerente con la visione urbana e i bisogni del territorio: dalla viabilità alla presenza di aree pubbliche, dal rispetto del paesaggio urbano all’opportunità di creare spazi culturali innovativi e inclusivi, il tutto nel segno della bellezza.”
Il sindaco di Arezzo conclude: “L’intervento sulla ex Lebole non è solo una rigenerazione urbana, ma anche un investimento sul futuro di Arezzo. Ringrazio quindi Patrizio Bertelli per aver scelto di restituire nuova vita a un’area così significativa, contribuendo in modo decisivo al rilancio dell’identità contemporanea della nostra città. Un ringraziamento a parte ma non meno importante a Giovanni Gatteschi, amico di vecchia data, che è stato il tramite effettivo della delicata transazione agendo come sempre con professionalità e riservatezza.”
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy