Martedì 03 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arezzo

Sicurezza, Graverini ringrazia la polizia dopo l'assalto dei banditi. Il tavolo in prefettura: "Incrementiamo i controlli sul territorio"

Alessandro Cherubini

03 Febbraio 2026, 14:15

Piero Melani Graverini

L'avvocato Graverini e la moglie Gloria

Sicurezza, tema scottante in città e non solo. Ad Arezzo è ancora forte l'eco dell'assalto dei banditi nella casa dell'avvocato Piero Melani Graverini, in via Ristoro zona Giotto, dove la moglie Gloria è stata affrontata da malviventi armati e minacciata di morte, con il fratello Giuseppe, noto medico, intervenuto in suo aiuto. L'avvocato Graverini dopo giornate intense, ha diffuso una nota nella quale esprime gratitudine alle forze dell'ordine. "In occasione del brutto episodio del quale la mia famiglia, in particolare mia moglie e mio cognato, è stata vittima, mi sento di ringraziare la Polizia di Stato intervenuta" scrive Graverini.

"A chi sul momento era particolarmente provato è stata dimostrata grande professionalità e altrettanta umanità, indispensabile per rassicurare e far continuare ad avere fiducia nelle Istituzioni". L'avvocato Piero Melani Graverini conclude: "Un grazie inoltre a tutti coloro che quotidianamente di prodigano per la tutela dei cittadini; a loro è dovuto un riconoscimento da ciascuno di noi".

Intanto, lunedì si è riunito il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica sotto la conduzione del prefetto, Clemente Di Nuzzo, per un aggiornato punto della situazione sui servizi di prevenzione generale e controllo del territorio.

"Per quanto attiene all’efferato tentativo di rapina avvenuto nello scorso fine settimana presso l’abitazione di un noto professionista perpetrato in una zona centrale della città - si legge nella comunicazione ufficiale - il Prefetto ed il Questore, hanno evidenziato che grazie alla tempestività dell’intervento delle forze dell’ordine è stato possibile evitare conseguenze ben più gravi. E’ in corso un attento esame dei primi elementi investigativi acquisiti dagli inquirenti".

La riunione ha costituito l’occasione per rimodulare le linee di indirizzo e di priorità del dispositivo di sicurezza.

"Durante la riunione è emerso che le forti sinergie in essere tra le forze di polizia statali e le polizie locali hanno portato, nell’ultimo anno, ad un aumento delle persone controllate e denunciate e ad una diminuzione dei reati commessi. Negli ultimi tempi la città è stata interessata da servizi di ordine e sicurezza pubblica che hanno contribuito a rendere più sicuri e fruibili numerosi spazi pubblici, compresi i parchi cittadini. Ad ogni modo, nonostante il territorio possa ritenersi adeguatamente presidiato, gli episodi recentemente accaduti hanno evidenziato la necessità di uno sforzo ulteriore da parte delle forze dell’ordine, affinché vi sia una percezione di maggiore sicurezza da parte della cittadinanza".

La nota conclude annunciando: "Le forze di polizia statali, in concorso con la polizia municipale, incrementeranno, pertanto, la loro presenza sul territorio con una intensificazione dei passaggi, la previsione di posti di controllo ed una rimodulazione dei tragitti percorsi nelle zone maggiormente a rischio di episodi criminali anche in un’ottica di prevenzione e deterrenza".

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie