Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Rai 3

La fabbrica della bellezza a Newsroom. Il mercato miliardario e il caso Corea. Le anticipazioni

Julie Mary Marini

18 Aprile 2025, 17:26

Monica Maggioni

Monica Maggioni giornalista e conduttrice di Newsroom

Il mercato della bellezza è il tema della puntata di questa sera, venerdì 18 aprile, di Newsroom, il programma condotto da Monica Maggioni. La puntata La fabbrica della bellezza esplora come le immagini dei corpi idealizzati sui social network influenzino profondamente gli adolescenti, spingendoli a cercare un aspetto fisico sempre più uniformato ai canoni estetici dominanti. Questo fenomeno ha portato a un aumento significativo dei trattamenti di chirurgia estetica, con un incremento del 40% negli ultimi quattro anni. Quasi la metà di questi interventi riguarda persone tra i 19 e i 35 anni, evidenziando una tendenza preoccupante tra i giovani adulti.

Ma quali sono i rischi associati a questa ricerca incessante della perfezione? L'inchiesta di Newsroom si addentra nei meandri di un sistema che spinge le persone a uniformarsi a un canone estetico spesso irrealistico, analizzando le conseguenze psicologiche e fisiche di tali scelte. Il programma si chiede come sia possibile che tanti uomini e donne siano disposti a intraprendere i cosiddetti viaggi del beauty all'estero pur di migliorare il loro aspetto, spesso ignorando i pericoli potenziali.

Per approfondire questo tema, l'inchiesta di Newsroom si è spinta fino in Corea, dove si sta sviluppando un vero e proprio business miliardario legato ai prodotti innovativi per la cura della persona. Il mercato internazionale della bellezza è ormai valutato oltre 14 miliardi di dollari, dimostrando l'enorme influenza economica e culturale di questo settore.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie