La7
La storica Michela Ponzani e l'ex premier Mario Monti
Primo Maggio con PiazzaPulita. Il programma di Corrado Formigli va in onda anche nel giorno della Festa del lavoro. Appuntamento su La7 stasera giovedì 30 aprile. Al centro della puntata un'ampia analisi dei primi cento giorni di Trump alla Casa Bianca: gli effetti sull'economia del caso dazi, le trattative della diplomazia per cercare di fermare la guerra in Ucraina, i rapporti con l'Europa e quelli con la premier Giorgia Meloni. Questi primi tre mesi sono stati positivi per gli Stati Uniti? Gli americani sono soddisfatti? E quali sono le conseguenze per il resto dell'Occidente?
Non solo Trump, ovviamente. Si parlerà anche del Primo Maggio del Governo Meloni, in particolare di salari e sfruttamento del lavoro: a che punto è l'Italia? Quali sono le prospettive? La premier ha assicurato la crescita dei posti di lavoro, ma gli stipendi restano bassi, così come l'insicurezza dei cittadini. Ovviamente si parlerà anche del Conclave, sempre più vicino. La Chiesa è davanti ad una scelta: continuare sulla linea del progresso tracciata da Papa Francesco oppure tornare ad essere conservatrice. Il totopapa va avanti già da giorni, ma in questi casi il pronostico è impossibile. O quasi.
Come sempre numerosi e autorevoli gli ospiti di Corrado Formigli: Elly Schlein (segretaria del Partito Democratico), Mario Monti (ex presidente del Consiglio dei ministri), Michele Serra (giornalista e saggista), Michela Ponzani (storica dell’Università di Roma Tor Vergata), Vittorio Emanuele Parsi (politologo), Andrea Riccardi (fondatore della Comunità di Sant’Egidio), Jeffrey Sachs (economista statunitense e professore alla Columbia University), Tito Boeri (economista dell’Università Bocconi di Milano).
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy