Mercoledì 17 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il film

Sotto il sole della Toscana, la magia di Cortona su Rai Movie con Diane Lane e Raoul Bova

Julie Mary Marini

01 Maggio 2025, 20:10

Sotto il sole della Toscana

Il film girato quasi completamente in Toscana

Sotto il sole della Toscana. E' il titolo del film che porta Hollywood in vacanza a Cortona, in provincia di Arezzo. Stasera sarà riproposto in tv su Rai Movie a partire dalle 21.10. Pellicola di Audrey Wells, è una commedia romantica che ti trasporta tra le colline toscane e permette di scoprire come una vacanza può trasformarsi in una nuova vita per la protagonista, Frances Mayes.

Frances Mayes, interpretata da Diane Lane, è una scrittrice americana che sta attraversando un periodo difficile dopo il divorzio. Per aiutarla a superare questo momento, la sua amica Patti le regala un viaggio di dieci giorni in Toscana. Nei pressi di Cortona, Frances trova una villa in vendita da ristrutturare e decide di acquistarla, vedendo in essa l'opportunità di ricominciare. Nel cast anche Sandra Oh, Raoul Bova e Claudia Gerini, con un cameo speciale di Mario Monicelli.

Il film è stato girato principalmente a Cortona, con alcune scene a Montepulciano, Roma e Positano. E' basato sull'omonimo libro di memorie di Frances Mayes. Audrey Wells ha diretto e scritto il film, portando sullo schermo una storia di cambiamento e scoperta. Il film ha incassato 43,6 milioni di dollari al box office statunitense. Nel film, Frances acquista la villa durante un tour, mentre nel libro originale compra la casa con il suo fidanzato. Esistono due Ville Bramasole a Cortona: quella dove ha vissuto Frances Mayes e quella utilizzata per le riprese del film.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie