Domenica 05 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il concorso

Eurojackpot, la geografia della fortuna: ecco dove si vince di più. Distribuiti milioni di euro

I Paesi più fortunati e quelli meno, ecco cosa succede in Italia e perché

Giuseppe Silvestri

11 Aprile 2025, 19:55

Eurojackpot

La classifica dei Paesi più fortunati

Il brivido dell'Eurojackpot continua a serpeggiare due volte alla settimana in diciotto nazioni europee, alimentando sogni di ricchezza con i suoi montepremi stellari, che spesso raggiungono l'ambita soglia dei 120 milioni di euro. Ogni settimana milioni di giocatori affidano i propri destini a una combinazione di numeri ed euronumeri. Il sito ufficiale Eurojackpot.it traccia una mappa affascinante della fortuna, svelando quali sono i paesi che sono stati più spesso baciati dalla dea bendata nella conquista del jackpot.

Scrutando il medagliere, una vera e propria bacheca d'onore delle vincite più elevate, emerge chiara la gerarchia dei paesi più fortunati nella storia del concorso continentale. Sul gradino più alto del podio sale la Germania, con ben 68 jackpot conquistati. L'argento va alla Finlandia con 22, mentre il terzo paese in classifica è la Danimarca che in 12 occasioni ha centrato il sognato 5 + 2. Si seguito il resto della classifica. Norvegia e Svezia 9; Polonia 8; Spagna 6; Italia, Ungheria e Slovenia 4; Repubblica Ceca 3; Lituania e Olanda 2; Croazia e Slovacchia 1. Il jackpot non è stato mai conquistato con giocate convalidate in Estonia, Islanda e Lettonia.

            La graduatoria dipinge un quadro preciso di dove la fortuna ha più spesso bussato alla porta in termini di vincite massime. La Germania si erge come la patria dei paperoni dell'Eurojackpot, distanziando significativamente gli altri paesi. Va però considerato che i giocatori italiani si concentrano in particolare sul Superenalotto che è considerato il gioco per eccellenza per inseguire le maxi-vincite e tra l'altro non fissa nemmeno limiti per il jackpot

            Sebbene l'Italia si posiziona a metà classifica per quanto riguarda i 5 + 2, il nostro Paese non è comunque estraneo alla gioia delle vincite. Il medagliere evidenzia infatti un numero considerevole di successi nelle categorie di premio inferiori. Il 5 + 1, che assegna sempre premi di rilievo, a volte addirittura sopra al milione di euro, è stato centrato in 71 occasioni. Il 5 + 0, invece, ben 132 volte.

            Al concorso Eurojackpot sono 18 i paesi che hanno aderito nel corso degli anni, con un montepremi comune. La giocata consiste nella selezione di cinque numeri e due euronumeri. Per conquistare il ricco jackpot occorre centrare il 5 + 2, indovinare cioè tutti i numeri che sono stati estratti. Ma come già spiegato ricche vincite si conquistano anche con il 5 + 1 e il 5 + 0. E' possibile centrare vincite minori con altre combinazioni: 4 + 2, 4 + 1, 3 + 2, 4 + 0, 2 + 2, 3 + 1, 3 + 0, 1 + 2, 2 + 1. In definitiva occorre indovinare almeno tre numeri dei sette che si giocano, per vincere. Naturalmente non mancano i sistemi, spesso messi in vendita a quote. 

            Newsletter Iscriviti ora
            Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

            *Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

            Aggiorna le preferenze sui cookie