Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Sanità

Toscana, Marco Torre firma e assume la direzione generale della Asl Tse. Giani: "Metterà a disposizione esperienza e competenza"

La nuova sfida dell'ormai ex dg della Fondazione Monasterio. Prime settimane dedicate a territorio e sindacati

Giuseppe Silvestri

29 Gennaio 2025, 15:36

Marco Torre ed Eugenio Giani

Il momento della firma alla presenza di Eugenio Giani: Marco Torre è il nuovo dg della Asl Toscana sud est

Ora è ufficiale e sottoscritto: la direzione generale della Asl Toscana sud est passa dalle mani di Antonio D'Urso a quelle di Marco Torre. Oggi, mercoledì 29 gennaio, ha firmato il contratto alla presenza di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana. Un incarico prestigioso e particolarmente impegnativo, visto che si tratta dell'azienda sanitaria che si occupa della più grande area territoriale della regione, le province di Arezzo, Siena e Grosseto

Dopo la firma in Regione, Giani ha sottolineato le competenze e l'esperienza di Torre, che arriva dalla direzione della Fondazione Monasterio, istituzione sanitaria di eccellenza nazionale per la cardiologia. "Le capacità e l'esperienza gli permetteranno di svolgere nel modo migliore questo compito", ha spiegato il presidente, evidenziando che l'Asl Toscana sud est opera in 99 comuni e gestisce 13 ospedali, quasi tutti in fase di sviluppo o ristrutturazione.

Marco Torre, classe 1976, originario di Massa, ha espresso la sua gratitudine per la fiducia ricevuta. "Metterò a disposizione tutta l’esperienza maturata in Fondazione Monasterio", ha dichiarato. Le prime settimane saranno dedicate alla conoscenza del territorio ed alle relazioni con i sindaci e le organizzazioni sindacali. Torre ha rimarcato di poter contare su una squadra preparata e su strutture d'eccellenza. Numerosi sono i dossier aperti, sia legati al Pnrr, ma anche a problematiche da affrontare e risolvere. Ma la sfida principale di Torre sarà quella di riuscire a mantenere un saldo equilibrio considerando gli aspetti geografici e politici. Vista l'ampiezza della Asl, infatti, i problemi sono diversi da territorio a territorio, così come i colori partitici con cui sono dipinti i quasi cento palazzi comunali.

Nel corso della conferenza stampa di ufficializzazione della nomina, il governatore Giani ha inoltre assicurato che non ci saranno problemi di discontinuità nella guida della Fondazione Monasterio, spiegando che a ore comunicherà la sua proposta per la successione di Marco Torre.  

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie