Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Politica

Eugenio Giani tra i governatori più amati d’Italia, Alessandro Tomasi risponde da sindaco: verso un super duello per la Regione Toscana

Julie Mary Marini

08 Luglio 2025, 05:24

Eugenio Giani e Alessandro Tomasi

Eugenio Giani e Alessandro Tomasi

Cresce il gradimento nei confronti di Eugenio Giani alla presidenza della Regione Toscana. È il risultato della recente edizione 2025 del Governance Poll, il sondaggio annuale realizzato da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore. Giani si è distinto per una crescita significativa nel gradimento popolare, balzando al quarto posto a livello nazionale tra i governatori regionali, nonché al primo tra i presidenti di Regione del centrosinistra. Il suo consenso è passato dal 48,8% del giorno delle elezioni del 2020 al 58,5% del 2025, segnando un incremento di quasi il 10%, con un +6,5% rispetto all’anno scorso e addirittura un +13,5% rispetto al 2023. Il risultato rappresenta evidentemente un riconoscimento tangibile del suo operato e della sua vicinanza ai problemi dei cittadini, quando mancano pochi mesi alle elezioni.

Giani ha commentato i dati con soddisfazione: “La fiducia in più la sento ogni giorno stando tra i toscani. E quando la gente ti dice “Continua”, non servono medaglie. Serve stare tra la gente, fare le cose e scegliere anche quando è difficile. Dieci punti in più rispetto all'elezione di 5 anni fa dimostrano che il buongoverno, la squadra e la vicinanza, pagano". Il risultato, come già scritto, arriva in un momento cruciale, con le elezioni regionali toscane ipotizzate per il 12 ottobre, una data annunciata dallo stesso Giani. Nonostante alcune tensioni interne al Partito Democratico, che ancora non ha ufficializzato la sua ricandidatura, i sondaggi e il consenso crescente rappresentano un palese forte appello a confermare il suo nome per un possibile secondo mandato. Diversi sindaci toscani hanno infatti sollecitato il partito a uscire dallo stallo e a puntare su Giani, ritenendolo la figura più adatta a guidare la regione anche nei prossimi anni. Nel panorama nazionale, il podio dei governatori più amati resta saldamente nelle mani del centrodestra del Nord, con Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia) al primo posto con il 66,5%, seguito da Luca Zaia (Veneto) al 66%, poi Alberto Cirio (Piemonte) al 59%. Tuttavia, la performance di Giani rappresenta una significativa eccezione e un segnale di vitalità per il centrosinistra.

Un ottimo risultato lo ottiene anche Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia e probabile candidato del centrodestra alle elezioni regionali. Tomasi ha ottenuto il 57% dei gradimenti, classificandosi al ventesimo posto nella lunga classifica dei sindaci, guidata dall’ascolano Marco Fioravanti (Fdi) che raggiunge addirittura il 70%. Nell’ambito del suo schieramento politico, il centrodestra, Tomasi è l’ottavo sindaco a livello nazionale. Si profila, dunque, un duello tra due candidati particolarmente graditi dagli elettori toscani.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie