Musica
Il cantautore maremmano Lucio Corsi
Da Topo Gigio all'Eurovision Song Contest. Dalla Maremma a Basilea. Dai palchi di secondo piano ad uno dei più importanti della musica internazionale. Dopo la rinuncia di Olly, vincitore della 75ª edizione del Festival di Sanremo, sarà il cantautore Lucio Corsi a rappresentare l'Italia nell'edizione 2025 dell'Eurovision.
Il contest si terrà a Basilea, in Svizzera, dal 13 al 17 maggio. Il concorso vedrà la partecipazione di ben 37 nazioni, tra cui i cinque paesi del Big Five: Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna. Le due semifinali saranno trasmesse in diretta su Rai 2 rispettivamente il 13 e il 15 maggio, mentre la finale su Rai 1, Raiplay e Rai Radio2 il 17 maggio. Come membro dei Big Five, l'Italia accederà direttamente alla serata finale senza dover partecipare alle semifinali. Tuttavia, Lucio Corsi si esibirà anche durante la prima semifinale come ospite speciale.
La scelta di Lucio Corsi come rappresentante italiano è stata accolta con entusiasmo sia dai fan che dalla critica musicale. Il cantautore ha commentato attraverso un messaggio sui social media: "Ci vediamo all’Eurovision. Ho sempre inseguito le chitarre in fuga dalle custodie, i pianoforti scappati dalle case, le armoniche soffiate dal vento; rincorrerò gli strumenti anche stavolta. Grazie a tutti sono molto felice". Sarà la 50ª partecipazione dell'Italia all'Eurovision Song Contest e Volevo essere un duro, il brano di Lucio Corsi, sarà la 52ª canzone italiana nella storia del concorso.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy