Giovedì 18 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'opinionista

Michele Serra, chi è. Le frecciate alla politica, l'ironia di Cuore e la moglie Giovanna Zucconi, imprenditrice e giornalista che coltiva lavanda

Ospite fisso di Piazzapulita, apre il programma con i dibattiti con Corrado Formigli

Giuseppe Silvestri

05 Dicembre 2024, 16:04

Michele Serra e Giovanna Zucconi

Michele Serra e Giovanna Zucconi

Michele Serra è l'ospite iniziale di Piazza Pulita, il programma di La7 condotto da Corrado Formigli. Le puntate iniziano sempre con un botta e risposta tra i due giornalisti. Ma chi è Michele Serra? Cronistascrittore, umorista e autore televisivo, è nato a Roma il 10 luglio 1954. Cresciuto a Milano, ha dedicato la sua carriera a esplorare e commentare la società italiana attraverso diversi mezzi di comunicazione, inclusi articoli, libri e programmi televisivi.

Serra ha conseguito la maturità classica al liceo Manzoni di Milano e ha iniziato la sua carriera nel 1975 lavorando per l'Unità, il giornale ufficiale del Partito Comunista Italiano. Inizialmente come dimafonista, è rapidamente salito di grado fino a diventare redattore e inviato sportivo. Durante gli anni '80, ha fondato il settimanale satirico Cuore, che ha ottenuto un grande successo in Italia.

Nel 1996, Serra ha iniziato a collaborare con la Repubblica, dove scrive quotidianamente la sua rubrica L'amaca, caratterizzata da un'ironia sottile e da una profonda analisi dei vizi e delle virtù della politica e della società italiana. Serra è noto per la sua capacità di esprimere opinioni incisive su temi contemporanei, rendendolo una figura rispettata nel panorama giornalistico italiano.

E' anche un prolifico autore di libri. Tra le sue opere più celebri si trovano Gli sdraiati (2013), un romanzo che esplora le generazioni più giovani attraverso una lente critica, e Canzoni politiche (2000), una raccolta di testi che riflettono sul ruolo della musica nella società. Altri titoli significativi includono Ognuno potrebbe (2015) e Le cose che bruciano (2019).

Oltre alla scrittura, Michele Serra ha lavorato come autore televisivo per programmi di successo, collaborando con artisti del calibro di Gianni Morandi e Adriano Celentano. Ha anche scritto per il teatro, contribuendo a spettacoli che affrontano temi sociali e politici. E' apprezzato per il suo stile incisivo e per la sua capacità di affrontare argomenti complessi con una prosa accessibile. La sua opera non solo intrattiene, ma stimola anche riflessioni critiche sulla realtà italiana contemporanea. La sua visione del pessimismo come forma di conformismo evidenzia la sua attitudine a sfidare le norme sociali attraverso l'ironia.

E la vita privata? Michele Serra è sposato con Giovanna Zucconi, anche lei giornalista, ma soprattutto imprenditrice. Ha una azienda agricola che coltiva lavanda e altre essene per produrre fragranze. Autrice e conduttrice di programmi culturali per la radio e la televisione, ha ideato e diretto per Feltrinelli la rivista Effe, dedicata agli appassionati di libri. Ha creato inoltre “Serra&Fonseca”, marchio di profumeria artistica che esplora le connessioni fra profumo e letteratura, arte, design; e ha pubblicato “La sua voce è profumo. Passeggiata letteraria tra aromi, odori, fragranze”. Michele Serra e Giovanna Zucconi sono stati sposati da Carlin Petrini, fondtore dello Slo Food. Hanno due figli.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie