Rai 3
Pierferdinando Casini sarà intervistato da Massimo Giletti
Pier Ferdinando Casini, già presidente della Camera dei deputati, indovinerà chi sarà il nuovo Papa? Difficile pensare che si lanci in un pronostico nella puntata de Lo Stato delle Cose, in onda stasera lunedì 5 maggio su Rai 3 e ovviamente condotta da Massimo Giletti. Casini sarà intervistato dal padrone di casa e affronterà questioni di grande interesse internazionale e nazionale. Parlerà del Conclave, offrendo una riflessione sul ruolo della Chiesa oggi, e ripercorrerà il periodo dell’Europa sotto la presidenza di Donald Trump, evidenziando le sfide politiche e diplomatiche di quegli anni. Inoltre, si soffermerà sull’attualità politica italiana, tracciando un quadro critico e approfondito degli sviluppi recenti nel Paese.
In studio, il confronto politico vedrà la partecipazione di Luigi De Magistris e Susanna Ceccardi, europarlamentare della Lega, che discuteranno anche della situazione in Germania, dove il partito di estrema destra AfD sarà considerato un pericolo per la democrazia e rischierà lo scioglimento da parte del Parlamento tedesco, un tema di grande attualità europea. Un acceso duello si svilupperà tra Vladimir Luxuria e Francesco Storace sul disegno di legge del Ministro dell’Istruzione Valditara, approvato dal Consiglio dei Ministri, che propone l’introduzione dell’educazione sessuale nelle scuole, subordinata al consenso informato dei genitori.
Sarà ricostruito in puntata un episodio drammatico: la morte di una donna di 37 anni, madre di due bambini, avvenuta all’Ospedale Civico di Palermo dopo un intervento in anestesia totale che, secondo quanto emerso, avrebbe potuto essere evitato. La vicenda non è isolata e un medico ancora in servizio nella struttura deciderà di denunciare pubblicamente la situazione, portando alla luce criticità nel sistema sanitario del Sud. In studio sarà presente Ismaele La Vardera, deputato regionale siciliano ed ex inviato de Le Iene, che approfondirà il caso e le implicazioni più ampie. Nel corso del programma non mancherà un aggiornamento sulla vicenda della Gintoneria di Davide Lacerenza, fenomeno che rappresenta un aspetto oscuro della vita notturna milanese. L’intervento dell’influencer Asia Gianese aiuterà a comprendere le dinamiche sociali e culturali che si celano, offrendo una prospettiva contemporanea e inedita.
Infine, si affronteranno di nuovo le vicende personali e pubbliche di due figure note della musica italiana: Tony Effe e Fedez. Tony Effe, rapper romano, si descriverà come una figura duale, paragonandosi a Dr. Jekyll e Mr. Hyde, e rifletterà sulle risse che lo hanno coinvolto, inclusa l’ultima in Costa Smeralda con un amico condannato per omicidio. Parallelamente, emergeranno rivelazioni su Fedez, che oltre all’amicizia con il capo ultras Luca Lucci, avrà avuto progetti di affari con lui, svelando un lato meno noto della sua vita.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy