Sabato 06 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Rai 3

Report e le sue inchieste: Papa e Vaticano, le miniere e il bluff dei traghetti. Anteprima

Julie Mary Marini

11 Maggio 2025, 19:41

Sigfrido Ranucci

Sigfrido Ranucci, conduttore di Report

Anche nella primavera 2025 torna su Rai 3, a partire da domenica 11 maggio alle 20.30, il programma di giornalismo investigativo Report, condotto da Sigfrido Ranucci. La nuova stagione si apre con la riproposizione di Lab Report, un laboratorio dedicato ai giovani giornalisti di inchiesta, ideato da Ranucci insieme a Franco Di Mare, scomparso il 17 maggio dello scorso anno. Questo spazio, della durata di trenta minuti, è dedicato a storie e indagini provenienti dai territori italiani, spesso trascurate dalla televisione, e si concentra sulla difesa dei diritti umani, delle persone più fragili e dell’ambiente, realizzate nel rispetto delle risorse pubbliche. Ecco cosa vedremo.

Make Vaticano Great Again di Giorgio Mottola e Sacha Biazzo, con la collaborazione di Greta Orsi e Alessia Pelagaggi, ricostruisce le sfide che il nuovo Papa Leone XIV dovrà affrontare. Il reportage analizza l’eredità lasciata da Papa Francesco, in particolare il suo messaggio di apertura al mondo e le riforme per la trasparenza interna al Vaticano, contrastate da resistenze radicate durante i dodici anni del pontificato di Bergoglio, soprattutto contro sprechi e corruzione.

Franchi Tiratori di Giulia Presutti racconta un episodio avvenuto il 31 dicembre 2023 a Rosazza, in provincia di Biella, dove uno sparo accidentale durante una festa ha ferito una persona. Tra i presenti c’erano membri di Fratelli d’Italia, incluso il sottosegretario Delmastro. La pistola coinvolta apparteneva all’onorevole Emanuele Pozzolo, imputato per porto abusivo d’armi, ma che ha sempre negato di aver sparato. L’inchiesta indaga sui dubbi ancora aperti sulla dinamica dell’incidente.

Miniere di energia di Michele Buono si concentra sulle miniere di carbone del Sulcis iglesiente in Sardegna, in fase di dismissione. La Carbosulcis ha tempo fino al 2026 per diversificare le attività, escludendo il carbone, pena la chiusura e la perdita di posti di lavoro. Report si fa protagonista in questa vicenda, proponendo una riflessione sulle prospettive future del territorio.

Nel segmento Lab Report, Roberto Persia con Stefano Lamorgese presenta Figli di un’isola minore, che affronta le difficoltà di spostamento per gli abitanti delle isole minori italiane. Nonostante la garanzia costituzionale della continuità territoriale, i collegamenti sono spesso saltati, soprattutto in inverno, a causa di fondi pubblici insufficienti e della mancanza di concorrenza reale nel settore dei trasporti marittimi. Le compagnie private, protette da bandi e convenzioni, utilizzano navi obsolete e non innovano, mantenendo una situazione di precarietà per i residenti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie