L'imprenditrice
L'imprenditrice Laura Colnaghi Calissoni
Chi è Laura Colnaghi Calissoni? E' una figura di spicco dell’imprenditoria italiana, nota soprattutto per il suo ruolo di presidente e amministratore delegato del Gruppo Carvico, leader mondiale nella produzione di tessuti indemagliabili ed elasticizzati. Nata nel 1955, è figlia di Franco Calissoni e Anna Bulgari, e ha frequentato scuole montessoriane prima di laurearsi in giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma. Ha iniziato la sua carriera come avvocato, esercitando la professione forense in importanti studi legali in Italia e negli Stati Uniti fino al 1985.
Nel 1985 ha intrapreso la carriera imprenditoriale entrando nel mondo del gioiello contemporaneo come socia della zia Marina Bulgari. Nel 1987 ha sposato Giuseppe Colnaghi, imprenditore e fondatore del Gruppo Carvico, e nel 1989 è entrata nel consiglio di amministrazione dell’azienda. Dopo la prematura scomparsa del marito nel 2005, Laura ha assunto la guida completa del gruppo, diventando azionista di riferimento e consolidando la sua presenza internazionale con sedi commerciali in Cina, Hong Kong, Stati Uniti e stabilimenti produttivi in Vietnam e Etiopia.
Il Gruppo Carvico, fondato nel 1962, è un punto di riferimento nel settore tessile per la produzione di tessuti elasticizzati e indemagliabili destinati a moda, beachwear, sportswear e intimo. Sotto la guida di Laura Colnaghi Calissoni, il gruppo ha ampliato la sua presenza globale e conta oggi sette aziende, con un fatturato di oltre 260 milioni di euro e circa mille dipendenti, di cui 600 in Italia. La leadership al femminile è un tratto distintivo del gruppo, con altre donne ai vertici di alcune aziende del gruppo.
Laura Colnaghi Calissoni è stata insignita del titolo di Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana nel 2017 dal Presidente Sergio Mattarella, un riconoscimento che ha dedicato a tutto il suo team. È anche vicepresidente di Confindustria Bergamo con delega all’internazionalizzazione e presidente del Gruppo Lombardo dei Cavalieri del Lavoro.
Oltre alla sua carriera imprenditoriale, Laura è una donna poliedrica con molte passioni: è una collezionista di arte contemporanea e presidente dell’associazione Amichae, che sostiene musei civici di Milano. È anche una sportiva di alto livello, avendo vinto 14 titoli mondiali ai Campionati Master di sci di fondo e completato la maratona di New York in 3 ore, 28 minuti e 5 secondi.
La sua vita non è stata priva di difficoltà. Nel 1983, sua madre e suo fratello furono sequestrati e tenuti in ostaggio per 36 giorni dall’Anonima sarda, un evento traumatico dal quale è uscita rafforzata e determinata.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy