Martedì 23 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il personaggio

Mariuccia Rivano, chi è la nonna sprint che sfida l'età: a 98 anni windsurf, golf e un marito più giovane di trent'anni. Ecco i suoi segreti

La sua alimentazione e l'attività sportiva: hià prenotata la vacanza in Sardegna

Giuseppe Silvestri

08 Marzo 2025, 17:00

Mariuccia Rivano

Mariuccia Rivano in windsurf sulle acque della Sardegna

Chi è Mariuccia Rivano, la nonna sprint? Maria Carla Rivano, conosciuta da tutti come Mariuccia, è una donna straordinaria che incarna la passione per la vita e lo sport1 e a 98 anni è la windsurfista più anziana d'Italia e probabilmente del mondo. Nata in Liguria e romana d'adozione, Mariuccia è un esempio di vitalità che ispira tutti coloro che la conoscono e genera un'energia positiva altamente contagiosa.

Non è solo una windsurfista eccezionale, ma anche una sportiva a 360 gradi. Tra le sue passioni spiccano il golf, il tennis, lo sci e le lunghe passeggiate nei sentieri di Riva Trigoso, la frazione di Sestri Levante dove è nata quasi un secolo fa. A 80 anni ha iniziato a giocare a golf e a 90 ha imparato a suonare il pianoforte. Instancabile, sempre positiva, una vera e propria attivista delle passioni.

Il legame di Mariuccia Rivano con la Sardegna e il windsurf dura ormai da circa trent'anni. Tutto è iniziato quando ha scoperto Porto Pollo, in Gallura, ed è stato amore a prima vista. Da allora, ogni estate Mariuccia torna in questo paradiso dei surfisti per cavalcare le onde e godersi il vento, senza farsi problemi sull'età e godendo di una preparazione fisica assolutamente fuori dal normale. È una donna solare e piena di energia. Nonostante i suoi anni è sempre pronta a mettersi in gioco e a provare nuove esperienze.

Il suo segreto? L'ha ribadito più volte: "Lo sport mantiene giovani". Mariuccia è convinta che l'attività fisica sia fondamentale per mantenersi in salute e attivi, sia nel corpo che nella mente. E tra le strategie per tenersi in forma ovviamente c'è l'alimentazione: "Mangio tutto, ma poco. Insalata con carote grattugiate pomodori e sedano crudo tagliato a rondelle. Poi pane abbrustolito tagliato a tocchetti e, se mi va, olive taggiasche, un po’ di feta o della mozzarella di bufala. La sera un mix di verdure cotte: carote, patate e zucchine".

E non mancano di certo i progetti per il futuro: ha già prenotato la casa vacanze a Porto Pollo per la prossima estate, perché non vuole rinunciare alle sue amate sessioni di windsurf. Una forza della natura che sulle onde cavalca la tavola insieme al suo infinito ottimismo.


Mariuccia insieme a suo marito Mauro

E l'amore? Mariuccia è protagonista anche nei sentimenti: qualche anno fa ha incontrato Mauro Bernasconi, un ingegnere più giovane di lei di trent'anni e tra i due è stato amore a prima vista e si sono subito sposati: "Facciamo lunghe passeggiate all'alba e con lui ho ritrovato il calore. Ho infatti meno tempo la sera per leggere i miei libri, rigorosamente in inglese, perché corro nel letto a farmi scaldare", ha raccontato lei in una intervista. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie