Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Arezzo, addio all'avvocato Nicodemo Settembrini: cultura, eventi, amore per Cortona

Nicodemo Settembrini Nicodemo Settembrini

E' morto ad Arezzo Nicodemo Settembrini, avvocato, uomo di cultura, artefice della fondazione che porta il suo nome e che ha organizzato negli anni molti eventi a Cortona portando personaggi di primo piano del mondo del giornalismo, della cultura, della scienza e dell'arte. Era nato il 28 gennaio 1926 a Forte dei Marmi (Lucca) ma è cresciuto a Cortona dove ha esercitato la professione di avvocato per 50 anni.
Settembrini abitava ad Arezzo dove martedì 16 aprile sarà celebrato il funerale in cattedrale alle 15. La camera ardente sarà allestita dal pomeriggio di oggi, domenica 14 aprile, alla Croce Bianca di Arezzo.
Nicodemo Settembrini lascia la moglie e un grande vuoto tra i tanti che nel corso del tempo ne hanno apprezzato le qualità umane e la straordinaria generosità. La Fondazione Nicodemo Settembrini si è costituita nel 2011. Organizza, in accordo con il comune di Cortona, con il Maec e con l'Accademia degli Arditi, le presentazioni di libri, mostre e iniziative scientifiche.
Nel 2018 l'allora sindaco di Cortona, Francesca Basanieri, nel conferirgli il titolo di cittadino onorario di Cortona, usò queste parole: "Con la sua fondazione ha contribuito all'arricchimento culturale e sociale di tutto il territorio. Espressione limpida di attaccamento alla nostra collettività, esempio illuminato di impegni civile ed etico."